Cosa visitare a Caserta

Nota in tutto il mondo per la Reggia Borbonica, Caserta è una località che custodisce un patrimonio storico-artistico molto prezioso.

La Reggia di Caserta, voluta da Carlo di Borbone Re di Napoli nella seconda metà del XVIII e progettata dall’architetto Luigi Vanvitelli, è una dimora storica di rara bellezza.

Oltre al palazzo, con i suoi meravigliosi appartamenti storici, la struttura è composta anche da un enorme parco (estensione 120 ettari) caratterizzato da grandi viali, giardini e fontane con giochi d’acqua.

 

Il complesso della Reggia di Caserta, che nel 1997 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è una tappa da non perdere per i turisti in Campania.

Ma Caserta è ricca di altre meraviglie da scoprire:

Belvedere di San Leucio

Un importante complesso monumentale situato nella omonima frazione della città. Da ammirare gli appartamenti reali, il giardino all’italiana e l’annesso Museo della Seta, dov’è possibile visitare i macchinari del settecento col quale si tesseva la seta diventata famosa in tutto il mondo, al punto da arrivare ad arredare edifici prestigiosi come la Casa Bianca, Buckingham Palace e il Palazzo del Quirinale.

Casertavecchia

Piccolo borgo medioevale dal quale è possibile ammirare la vista dell’intera vallata. Da vedere il Duomo di San Michele Arcangelo, la Chiesa dell’Annunziata e il Castello Medioevale con la Torre.

Acquedotto Carolino (Valle di Maddaloni)

L’ opera, conosciuta anche con il nome di “Acquedotto di Vanvitelli” rappresenta un vero e proprio capolavoro di ingegneria idraulica. Il condotto, trasporta l’acqua per ben 38 Km, dalle falde del Monte Taburno a Caserta. La maggior parte dell’acquedotto Carolino è interrato ad eccezione dei tratti che passano sui ponti, tra questi ci sono i Ponti della Valle dove è possibile ammirare il condotto in tutta la sua bellezza.

 

Anfiteatro Campano e Museo dei Gladiatori  (Santa Maria Capua Vetere)

È il secondo anfiteatro per dimensioni, dopo il Colosseo,  e presumibilmente il primo ad essere stato costruito dai Romani. Fu sede della prima e rinomatissima scuola di gladiatori.