Alla scoperta delle meraviglie di Napoli
- Comune di Pompei (NA)
- Distanza 35 Km
- Tempo di percorrenza 30'
Gli scavi nel Parco Archeologico di Pompei, rappresentati da uno spazio equivalente a 66 ettari (di cui 50 esplorati), costituiscono una testimonianza del mondo antico grazie allo stato di conservazione della città, rimasta praticamente intatta dopo l’eruzione che la colpì nel 79 d. C.
Per la sua antichità e la sua importanza archeologica la città, costituita da edifici civili e privati oltre che monumenti, sculture, pitture e mosaici, è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità protetto dall’UNESCO.
Cenere e lapilli che seppellirono la città, in seguito all’eruzione del Vesuvio risalente al 79 d.C, hanno consentito una conservazione eccezionale permettendo di avere un’immagine nella sua interezza della vita abituale delle città romane di un tempo.
Il percorso si articola tra le strade sulla quale affacciavano le case e le botteghe più rinomate della città, tra i monumenti pubblici come l’anfiteatro ed il teatro e attraverso gli edifici che ancora oggi si ergono, con la loro grandezza, sul foro.
Inoltre la visita alle case private, che conservano un aspetto lussuoso con eleganti affreschi e decorazioni marmoree, rende l’idea sulle abitudini romane del tempo e sul gusto dei proprietari.
I reperti di Pompei (suppellettili di uso quotidiano, mosaici, affreschi, statue) sono conservati in parte all’Antiquarium di Boscoreale e in parte al Museo Archeologico di Napoli