Un percorso tra la natura e paesaggi d'incanto

La costiera amalfitana si trova lungo la costa tirrenica dell’Italia meridionale, subito a sud di Napoli.

L’ area grazie al suo patrimonio storico, architettonico e naturale, è considerata Patrimonio UNESCO.

I paesi che la compongono sono: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul mare.

L’ unicità di questi luoghi consente di realizzare un itinerario di grande bellezza visiva partendo da Vietri sul mare fino ad arrivare a Positano.

AMALFI

Antica Repubblica Marinara nonchè una delle località più famose della Costiera, vanta un patrimonio storico artistico unico. Il Duomo di Amalfi, conosciuto anche come la Cattedrale di Sant’Andrea, è un complesso che risale all’IX secolo e comprende la Basilica del Crocifisso, la  Cripta di Sant’Andrea e il Chiostro del Paradiso. Inoltre si segnalano da visitare: gli Antichi Arsenali della Repubblica, il Rione Vagliendola e il Museo della Carta.

Per gli amanti della natura, è consigliata una visita alla Valle delle Ferriere. Un percorso a piedi di circa tre ore, tra cascate e corsi d’acqua in una delle oasi naturalistiche incontaminate più caratteristiche d’Italia.

POSITANO

Sviluppata in verticale su una scogliera a picco sul mare, Positano si caratterizza per le sue case colorate, le scalinate e i negozi che l’hanno resa una delle mete turistiche più eleganti e iconiche della Costiera Amalfitana.

Per chi ama fare lunghe passeggiate ed escursioni da Positano ad Agerola, lungo l’intera fascia costiera, si sviluppa un percorso di circa 7 km, il Sentiero degli Dei.

RAVELLO

Piccolo borgo che tanti amano per la sua tranquillità e gli spettacolari paesaggi del Golfo di Salerno che è possibile ammirare dalla terrazza nella piazza principale e soprattutto dalle due famose ville: Villa Rufolo e Villa Cimbrone (Terrazza dell’Infinito).

FURORE

Uno dei borghi più caratteristici, immerso nella natura e noto soprattutto per il suo suggestivo Fiordo.

VIETRI SUL MARE

Nota in tutto il mondo per la produzione di ceramica. In città, infatti, è possibile anche visitare il Museo Provinciale della ceramica.